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Case History

La Case History che presentiamo può facilmente illustrare gli aspetti più peculiari delle professionalità ed esperienze espresse dalla GIANNISERRA srls.
L’operazione di cui tracciamo il percorso è quella relativa all’analisi e strategia, alla pianificazione e allo svolgimento delle azioni di Comunicazione e Promozione dell’evento più importante della Piattaforma AliExpress del Gruppo Alibaba: “11.11 Global Shopping Festival” del novembre 2017.
L’ 11.11 (che cade appunto l’11 novembre di ogni anno) è il giorno di vendite con sconti eccezionali che, per tutte le piattaforme del Gruppo, rappresenta un eccezionale boost non solo in termini di vendite e fatturato ma anche di attenzione mediatica e promozione di marchio.
Noi occidentali lo paragoniamo al Black Friday americano, in particolare a quello che contraddistingue la piattaforma e-commerce americana più famosa e che si contende la leadership globale con il Gruppo Alibaba, in realtà la storia dell’evento cinese è diversa, deriva dalla festa dei singles nata nelle università cinesi, come il Black Friday è tipicamente americano , così l’11.11 è tipicamente cinese, ma entrambi cercano di affermarsi nel resto del mondo come lo shopping day per eccellenza e ormai in pochissimi anni lo sono divenuti. I volumi di vendita sono eccezionali.
Nel 2017 l’evento ha generato per il Gruppo Alibaba – in 24 ore esatte – oltre 25 miliardi di dollari in vendite, con oltre 140.000 brands coinvolti e una percentuale di crescita rispetto all’anno precedente di quasi il 40% (dati Forbes https://www.forbes.com/sites/helenwang/2017/11/12/alibabas-singles-day-by-the-numbers-a-record-25-billion-haul/#6d3e1c6c1db1).
Quindi è evidente che la richiesta di collaborare all’evento in pianificazione, studiando uno specifico piano di azione per i mercati di Israele, Francia, Polonia, Italia, Spagna, Brasile, USA e Inghilterra, è stata un grandissimo onore, una grande sfida, una eccezionale prova di capacità.
Il piano tendeva a promuovere la notorietà di marca, l’evento in sé e alcuni settori merceologici tra i quali abbigliamento, FDY, sport.
Ci si è orientati su due canali distinti ma dialoganti: una pianificazione tutta su digitale attraverso pre-roll video e NativeAd su diverse testate , alcune specifiche, con maggiore incisività per i mercati Italia e Spagna, attraverso IoDona, Marca, Telva e Tiramillas in Spagna e, in Italia Io Donna, Il Messaggero, Il Gazzettino e diverse altre testate. Pianificando su testate generaliste e specializzate per altri Paesi.
Il cross-promotion strategy point era dato dall’utilizzo dei canali social di tutte queste testate che andavano a sommarsi ed in alcun casi a incrociarsi alle azioni specifiche di Influencer Marketing che vedevano coinvolti alcuni dei più importanti Youtuber e Instagrammer dei paesi citati come ad esempio: Alice Salazar in Brasile, Littlemoonstr96 in Polonia, Asia Chic in Israele, Dalas Review e Lizy P in Spagna, Chiara Nasti in Italia.
Questa pianificazione ci ha permesso di puntare molto sull’accrescimento del traffico alla piattaforma raggiungendo un totale di oltre 33 Milioni di Impressions, ben oltre quanto preventivato.
Un altro aspetto che si è andati a inserire nell’operazione è stato un test della opportunità di dare spazio sulla piattaforma a negozi non cinesi, nello specifico a verificare l’impatto e il successo della vendita di prodotti di abbigliamento “ di stile Italiano” . Per questo la GIANNISERRA srls, partecipe fin dall’analisi a questo progetto innovativo, è stata coinvolta direttamente, registrando il marchio anche in Cina e vendendo capi di abbigliamento, ideati e prodotti per l’occasione, in tre e-shop selezionati tra i migliori della piattaforma AliExpress.
Grazie anche al traino degli Influencer e di alcuni articoli specifici pubblicati tra quelli pianificati nelle testate specializzate, le vendite sono state molto importanti., soprattutto in Israele, Polonia, Brasile, Cile.
Tutta l’operazione, pianificata e coordinata dalla GIANNISERRA srls ha avuto grande successo e i concetti commerciali di italianità, approcciati con le lusinghiere vendite durante l’evento e nei giorni successivi, hanno aperto la strada a una reale pianificazione operativa per uno spazio riservato a prodotti ideati e prodotti in Italia e a prodotti di stile italiano anche se fabbricati altrove.
Uno spazio e-commerce, riservato quindi all’Italia con l’obbiettivo di raggiungere e vendere con successo su tutti i 240 Mercati nei quali AliExpress è presente e concorrendo ad aumentare al contempo traffico e clienti per l’intero universo dei negozi presenti sulla piattaforma.

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